L’ Accreditamento Regionale
E’ necessario sottolineare che il corso prevede il conseguimento del titolo abilitativo all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico perché, anche sul nostro territorio, oggigiorno esistono istruttori più o meno seri che, curando tali corsi, anche didatticamente ineccepibili, evitano, talvolta, di precisare l’IDONEITA’ degli stessi ad autorizzare l’utilizzo dell’apparecchio salvavita, esponendo gli operatori in buona fede a gravi responsabilità penali e civili.
Gli istruttori blsd certificati, che hanno frequentato i relativi corsi professionali – hanno lo scopo primario di diffondere la cultura e l’organizzazione della rianimazione cardiopolmonare intra ed extra ospedaliera. Sono figure professionali abilmente preparate alle tecniche di soccorso con il defibrillatore ed all’ insegnamento sia a personale sanitario che laico.
Tali istruttori NON sono necessariamente però soggetti autorizzati al rilascio del titolo abilitativo all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico, in quanto dovranno, afferire ad un centro di formazione accreditato presso ogni singola Regione, cosi come disposto con nota del Ministero della Salute DGPROGS prot. 0013917-P-20/05/2014
Purtroppo ad oggi esistono ancora molteplici Istruttori/Centri che pur essendo privi di relativa autorizzazione erogano costantemente corsi Blsd, pertanto onde evitare un inutile dispendio economico ed il conseguimento di una certificazione che non abbia alcun valore legale, vi invitiamo, prima di effettuare un qualsiasi corso Blsd a richiedere al centro di formazione la delibera di iscrizione quale centro autorizzato al rilascio della certificazione all’uso del defibrillatore oppure di verificare attraverso l’apposito albo regionale.
Purtroppo ad oggi esistono Istruttori/Centri che pur essendo privi di relativa autorizzazione erogano costantemente corsi Blsd, pertanto onde evitare un inutile dispendio economico ed il conseguimento di una certificazione che non abbia alcun valore legale, vi invitiamo prima di effettuare un qualsiasi corso Blsd a richiedere al centro di formazione la delibera di iscrizione quale centro autorizzato al rilascio della certificazione all’uso del defibrillatore.
N.B. RETRAINING: Per procedere al rinnovo dell’attestazione è obbligatorio che la stessa sia stata rilasciata da un Centro di Formazione legalmente riconosciuto e accreditato presso la Regione di competenza. Non si possono effettuate retraining su attestazioni non in linea con le normative vigenti.
Per semplificare e capire in maniera più dettagliata si mostrano i fac simile degli attestati di abilitazione all’uso del defibrillatore.